We are processing your application.
In the next few minutes you will receive a confirmation email with all the details to be able to participate on the day of the event.

LEARNING SQUARE - INTELLIGENZA EMOTIVA E NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI

LEARNING SQUARE - INTELLIGENZA EMOTIVA E NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI

17/11/2021    from 10:00 to 11:00 (CET)    Meeting Room, WEB

LIVE IN

0
0
0
0

Trainer:
ELENA MURELLI Active Member EQ BIZ BY SIX SECONDS ITALIA

Focus on

  • Ci sono principalmente due immagini che vengono utilizzate per descrivere il funzionamento di un'azienda: quella dell'azienda come "macchina" e quella dell'azienda come "organismo vivente". Adottare l'una o l'altra prospettiva implica ovviamente essere guidati da diverse visioni e interpretazioni dell'essenza e della natura delle realtà aziendali, così come dall'importanza del ruolo delle persone che vi operano.
  • Come è facile vedere, le aziende-macchina sono guidate dal desiderio di prevedere e controllare ogni processo o azione intrapresa per raggiungere i loro obiettivi. Le persone sono incaricate della loro attuazione, sono fondamentalmente considerate ingranaggi da mantenere il più possibile oliati ed efficienti, oltre che al sicuro da imprevisti o deviazioni da un ordine prestabilito. Tuttavia, se prestiamo attenzione ai cambiamenti che stanno avvenendo all'interno del panorama culturale e organizzativo delle aziende di ogni settore, ci rendiamo conto che questa visione non solo è estremamente costosa, ma anche poco agile e funzionale da attuare in un mondo VUCA.
  • La situazione è diversa se si decide di cambiare prospettiva, immaginando l'azienda come un organismo vivente animato da uno scopo profondo e capace di interagire e rispondere agli stimoli e ai cambiamenti provenienti dall'ambiente esterno attraverso una modalità strutturalmente antifragile, resa possibile da un disegno organizzativo radiale composto da team capaci di auto-organizzarsi, responsabili e collegati tra loro da uno scopo chiaro e da principi che condividono profondamente e da una struttura di relazioni che li collega tra loro valorizzando il contributo originale che ognuno può portare al raggiungimento dello scopo evolutivo dell'azienda. Tali organizzazioni possono prosperare se l'IE collettiva cresce sistematicamente. L'autoconsapevolezza, così come la capacità di muoversi ispirati da un obiettivo nobile e l'abilità di fare scelte sostenibili, permette ai team di prosperare e generare performance eccellenti.

Will be participating in Webinar

TRAINER

NOT HR

Payroll Specialist

Retail Training Specialist & EME PRO TEAM Artist

Talent Development

Special Project Manager - HR Support

NOT HR

Which session do you prefer?

  • 15.11.2021 10:00
  • 16.11.2021 10:00
  • 17.11.2021 10:00
  • 18.11.2021 10:00

LIVE IN

0
0
0
0

Activity stream