Stiamo processando la tua richiesta di iscrizione.
Nei prossimi minuti riceverai una mail di conferma con tutti i dettagli per poter partecipare il giorno dell'evento.

FUTURE@WORK 2025

FUTURE@WORK 2025

23/10/2025     dalle 09:00 alle 13:00 (CET)    Meeting Room, WEB

AGENDA
9:00 Welcome Coffe
10:00 Saluti Istituzionali a cura di Luiss Business School
Opening Marco Gallo Managing Director HRC Community

10:10 LE POLITICHE PER IL FUTURO DEL LAVORO
Uno spazio di approfondimento per interrogare la rappresentanza istituzionale sul futuro delle politiche e piani di investimento per supportare le persone attraverso una transizione digitale equa, in grado di coinvolgere imprese, di ogni dimensione e territorio, collaborazioni virtuose tra pubblico, privato e università, affinché si creino ecosistemi innovativi e si promuovano strategie per rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro.
Gabriele Fava Presidente INPS
Giordano Fatali CEO e Founder HRC Community e CEOforLife

10:30 PROCESSI DI AI E IMPATTI HR
Dall’AI generativa all’AI genetica, il 2025 è l’anno che sancisce l’autonomia degli agenti di AI nello svolgere compiti e prendere decisioni, lo dichiara Gartner, parlando di una nuova soglia di produttività ed efficienza entro il 2028.
Di fronte a questa rivoluzione, l’Ufficio Studio Luiss Business School, insieme ad HRC, ha indagato le principali categorie di collaborazione individuo-AI; soluzioni, implementazioni da adottare per efficientare i processi e individuato linee guida per un utilizzo consapevole, con l’obiettivo di abilitare le organizzazioni a cogliere appieno le implicazioni strategiche e operative di questa trasformazione.
Presentazione dati della ricerca Luiss Business School

10:50 Open discussion tra i Direttori HR
Alberto Valenza Chief HRO & Procurement Officer – Senior Vice President HCO & Procurement Aeroporti di Roma

11:20 ASCOLTIAMO IL FUTURO
Cosa possiamo imparare dalle previsioni tendenziali e come possiamo migliorare la nostra capacità di dare ascolto al futuro? Un viaggio alla scoperta dei grandi temi del cambiamento: intelligenza artificiale, demografia, spazio, automazione del lavoro e falsificazione della realtà.
Roberto Paura Presidente Italian Institute for the Future

11:35 FORMAZIONE NO STOP – Transizione demografica e del lavoro
Accediamo l’idea di un mercato del lavoro continuamente instabile, dove l’IA e l’automazione riformulano le necessità e le strutture lavorative di tutti i settori, portando a profonde modifiche nella domanda di competenze. Questo altera le professioni e le competenze esistenti, spingendo verso la nascita di nuove carriere e nuovi percorsi di sviluppo, creando un dinamismo che sfida la tradizionale stabilità lavorativa. Come cambierà l’istruzione di base per anticipare e non solo rispondere alle evoluzioni? In che misura si dovrà dipendere dalla propria capacità di auto formarsi? In che modo garantire equamente opportunità lavorative emergenti abbattendo le disuguaglianze?

Paola Capoferro Direttore People&Change360 / Responsabile Editoriale University2Business / Redattrice di Digital4Executive
Ruggero Rabaglia HR Director Italy Barilla
Beatrice Sandri Director Human Resources Southern Europe (Italy, Spain, Portugal) Haleon
Nina Barreca Design Product & Innovation Manager Mylia

12:05 ADATTARSI AL NUOVO OGGI – Transizione sociale e culturale
Il cambiamento è costante nella società moderna. Oggi, più che mai, le cose accadono velocemente e l’adattamento non può avvenire in modo progressivo. La società tutta dovrebbe trovarsi in uno stato di accoglienza continua. La lecita percezione di perdere di controllo può generare resistenza al cambiamento in tutte le generazioni. Le sfide interiori, una routine che non riconosciamo più, le influenze di chi non accetta il nostro cambiamento e chi invece lo pretende a tutti i costi, impattano negativamente sulla nostra predisposizione ad accettarlo. Ci focalizzeremo su valori e preferenze, sulle abitudini e i bisogni odierni per identificarli e trovare la giusta chiave per adattarci.

Nicola Neri Chief Executive Officer Ipsos Italia
Marco Mossuto Group Chief Human Resouces & Organization Officer Bonfiglioli
Alessandro Agosti HR Director Findomestic Banca
Rosa Martelli Group HR Director Maticmind Group

12:35 Light Lunch

Focus on

  • fenomeni generazionali, ricollocamento over 60, upskilling, pay gap a livello europeo, nuove modalità di interazione tra uomo e macchina per provare a comprendere le più importanti trasformazioni socio-economiche del nostro Paese.

LIVE IN

0
0
0
0

Will be participating in Webinar

Event Manager

HR Operations Expert

Activity stream